Gruppo F: COLLI ANIENE - TIBURTINO - TOR CERVARA

 

     MAPPA GRUPPO F
 
collianiene, tiburtino, torcervara
Colli Aniene - La storia

 

Colli AnieneColli Aniene, area urbana del IV Municipio, compresa fra via Tiburtina e il tratto urbano a cavallo di viale Palmiro Togliatti, è delimitata ai "confini" dal fiume Aniene, dalla vecchia borgata di Tiburtino III, dal parco della Cervelletta, dall'autostrada A24 e dalla ferrovia Roma-Pescara. Storicamente l'area apparteneva alla vasta campagna Romana, nella cintura suburbana dell'Agro Tiburtino.
 
Senza dimenticare che Roma si fondò all'incrocio fra il Tevere e l'Aniene, e che la formazione geologica di questa area risale al Pleistocene, il quartiere si è densamente popolato, ai nostri giorni, dagli anni Settanta in poi, con le costruzioni per l'edilizia economica e popolare. Un tempo in parte paludoso, per la vicinanza del fiume, il territorio conserva resti del vecchio Ponte Mammolo romano, il Casale della Cervelletta, realizzato su rovine romane e costituito da una torre circondata da edifici di tipo residenziale e agricolo; il Casale Bocca di Leone, con torre ghibellina del sec. XVII; e il Casale Nardi, oggi sede della biblioteca municipale e di un centro culturale.
Ospita molti uffici pubblici e privati, tra cui la sede Inps di Roma Tiburtino, la sede dell'Associazione Italiana Case (AIC), un distaccamento della Asl Roma B e il Centro per l'Impiego di Roma Tiburtino.
 
Curiosità
Dal 2007 l'Azienda Municipale dell'Ambiente (AMA) ha avviato proprio ai Colli Aniene, in via sperimentale, la raccolta differenziata porta a porta.

 

Tiburtino - La storia

 

TiburtinoTiburtino è il sesto quartiere di Roma. Esteso a est, a ridosso delle mura aureliane, fu istituito ufficialmente nel 1921. Inizialmente comprendeva solo la zona di San Lorenzo - duramente bombardata nella seconda guerra mondiale (19 luglio del 1943) - e in seguito, dal 1931 in poi, si estese verso la via Prenestina e accorpò parte del suburbio Tiburtino - l'odierno Casal Bertone - fino a via di Portonaccio. Oggi il quartiere "confina" con i quartieri di Pietralata e Nomentano, Prenestino-Labicano, Collatino, Esquilino e Castro Pretorio; estendendosi tra il Viale dell'Università e la Via Tiburtina, a nord, e la Via Prenestina, a sud.
 
Nel Tiburtino si trovano la città Universitaria, il cimitero del Verano e diverse altre strutture.
 
Negli anni Cinquanta del secolo scorso, fu costruito il quartiere dell'INA-Casa che prese l'omonimo nome di Tiburtino; un'opera considerata architettonicamente tra i più significativi del "Razionalismo" italiano del dopoguerra.
 
Curiosità
Il quartiere ha accolto in sé il progetto del Tecnopolo Tiburtino che vede, su una superficie complessiva di circa 70 ettari, identificata dal Piano Regolatore Generale del Comune di Roma, in prossimità delle più rilevanti realtà industriali nei settori della tecnologia elettronica ed aerospaziale, l'insediamento ad oggi, di oltre ottanta società quali interlocutori di riferimento territoriale per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo di iniziative rivolte al sistema produttivo tecnologicamente avanzato.

 

Tor Cervara - La storia

 

TorcervaraSettima zona del comune di Roma, nell'Agro Romano, Tor Cervara deriva il nome dalla corruzione di "cervaretto", poiché in epoca medievale il territorio boscoso era usato per ospitare una riserva di caccia per cervi, dal quale proviene appunto il nome di Tor Cervara.
 
La zona, ricca di reperti storici (se ne sono portati alla luce anche nel 2005), si estende dentro e a ridosso del GRA, a est del Comune. Percorrendo la via omonima, in direzione di via Tiburtina e superato il Casale di bonifica di Cosimo, si raggiunge il Casale di Tor Cervara, antico centro della tenuta, con la sua torre del sec. XIII, attualmente definito "castello della quiete" e oggi adibito a casa di cura.
Il contesto urbano circostante è frutto di una urbanizzazione molto recente, l'ottima ubicazione, consente da Tor Cercara per un rapido collegamento alle autostrade per Roma-Milano, Roma- L'Aquila e Roma/Napoli, oltre che con gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino.

 


 
! Le immagini presenti su questo sito sono liberamente scaricabili dalla rete e quindi non coperte da diritti d'autore.
  Se qualcuno dovesse vantare dei diritti su una o più immagini, lo comunichi attraverso l'area contatti.

 

Cerca su Roma Tiburtina con Google
SocialFacebookTwitterGoogle BuzzYou TubeOrkutAggiungi Romatiburtina.it tra i tuoi siti preferiti

News ed eventi

Apri / Chiudi
Roma Tiburtina