IV Municipio      Territorio Progetto Conoscere      Associazioni Culturali Progetti in corso      Associazioni Culturali Olim
Torna a inizio pagina

 

 

Olim e "le storie di Quarto" - Siti Archeologici
Associazione Culturale OLIM Associazione Culturale OLIM
info@olim2010.com

www.olim2010.com

 
Un'iniziativa innovativa e straordinaria per gli studenti della scuola media progettata nell'ambito dell'Associazione Culturale Olim.
L'Associazione, nata con l'obiettivo di avvicinare adulti, bambini e ragazzi all'archeologia, alla cultura e all'ambiente, coinvolge con Storie di Quarto i giovani studenti della scuola media, portandoli fuori dalle aule per condurli nei siti archeologici che "appartengono" al territorio del IV Municipio e calandoli letteralmente nell'ambientazione della Roma antica.
 
Sotto la guida degli archeologici, abbandonati jeans e felpe, indosseranno tuniche e toghe, mantelli e bardi, sandali e calcei, elmi, corazze, gladi; adopreranno gli utensili e persino i nomi conformi all'epoca di ambientazione. Ciascuno definirà il "proprio personaggio" da rappresentare, scegliendo tra quelli principali presentati dagli archeologi o proponendone altri, di propria iniziativa. Unica condizione: che in ogni gruppo di studenti, ce ne sia uno che si chiama Quarto, il quale sarà il protagonista della storia - così come è protagonista l'omonimo Municipio - e che potrà "personificare" indistintamente uno schiavo, un ricco senatore, un mercenario gallico o altri ancora. Saranno gli studenti a deciderlo sempre sotto la guida degli archeologi.
 
Le storie di Quarto "toccheranno" almeno tre dei numerosi siti archeologici presenti nel Municipio e potranno essere ambientate anche in età precedenti o successive a quella romana, rifacendosi, ad esempio, al passato degli antenati di Quarto o mediante altri espedienti narrativi.
Ciascun gruppo di studenti potrà tradurre la sua storia di Quarto in forma di racconto, visualizzato con foto scattate da loro stessi sui siti archeologici, trovate navigando sul sito RomaTiburtina.it o fornite loro direttamente dagli archeologi. Le storie potranno, infine, essere illustrate dagli stessi studenti ai compagni e al pubblico in forma di presentazioni in Power Point. E naturalmente, tutto finirà pubblicato su RomaTiburtina.it
 
La collaborazione dell'Associazione Olim con la Scuola media è un altro moderno esempio di metodica didattica esperienziale che porterà, in questo caso, ad avvicinare gli studenti alla storia del proprio territorio in modo creativo e offrirà conoscenze interessanti per tutti i cittadini, a partire da quelli del... Quarto Municipio.
 
 

 

Cerca su Roma Tiburtina con Google
Progetto 'Conoscere'
... un territorio dalla forte identità, ricco di risorse e sempre pronto ad accogliere nuovi stimoli culturali, economici, ambientali e sociali.
 
Progetto 'Conoscere'