Siti Archeologici      Complessi termali Complessi termali      Complesso Termale - Fosso del Cavaliere Fosso del Cavaliere
Torna a inizio pagina

 

Complesso Termale - Fosso del Cavaliere

 

Complesso termale Tenuta del Cavaliere percorrendo la strada sterrata che segue il Fosso del Cavaliere, a 300 mm dalla confluenza del fosso nel fiume Aniene, si è scoperto nel 1995, un complesso termale, databile al III-IV secolo d.C. di cui rimane visibile una cisterna, ricavata nella roccia, chiusa sul lato meridionale da un muro in opera laterizia.
 
L'interno della cisterna è rivestito in cocciopesto fino all'imposta della volta. L'alimentazione avveniva dalla vicina sorgente attraverso un piccolo canale in parte scavato nel tufo e rivestito anch'esso in signino.
 
Sul lato esterno della cisterna, si addossa una fontana costituita da un rocchio di colonna in marmo, alla cui base, sul lato orientale, è un foro nella parete che permette il passaggio di una fistula plumbea.
Delle terme, nel settore meridionale, si è in parte scavato il caldarium costituito da due vasche e altri tre vani riscaldati, come è riscontrabile dalla presenza di tubuli sulle pareti.
 
Sia le vasche che gli ambienti erano completamente rivestiti con lastre di marmo, alcune delle quali di reimpiego, come anche i piani pavimentali. A ovest è il frigidarium, con vasca a pianta absidata sul lato sud, anch'esso rivestito in marmo.

 

 

     MAPPA GRUPPO E
 
siti archeologici
Cerca su Roma Tiburtina con Google

Scuola pubblica

Apri / Chiudi
Asili Nido, Scuole Materne e Primarie nel IV MunicipioNIDI, MATERNE E PRIMARIE
Tutte le scuole dell'Infanzia nel IV Municipio. Nidi privati e comunali, Materne, Elementari...
 
Medie inferiori, superiori, istituti didatticiSCUOLE SECONDARIE
Medie Inferiori, Scuole Superiori, Circoli Didattici e Comprensivi. Indirizzi, recapiti, mappe.
Roma Tiburtina